Il protocollo originale del Prof. Branemark prevedeva un periodo di guarigione di 3-6 mesi dopo l'inserimento degli impianti, prima di poter posizionare la ricostruzione protesica. Da alcuni anni tuttavia, grazie al miglioramento dei materiali utilizzati, è possibile consegnare le protesi al paziente nelle ore immediatamente successive all'intervento.
Naturalmente questo è possibile solo quando le caratteristiche anatomiche dei mascellari del paziente sono caratterizzate da una qualità ossea sufficiente per poter sostenere il carico masticatorio. In genere sono esclusi da questo tipo di trattamento i pazienti che soffrono di grave osteoporosi nel mascellare superiore. In alcuni casi è possibile inserire gli impianti ed i denti provvisori (Vedi Fase Protesica) al momento dell'estrazione dell'elemento dentario compromesso, al fine di risolvere il problema estetico senza la necessità di protesi mobili poco confortevoli (dentiere).
La procedura implantoprotesica con carico immediato diventa altresì minimamente invasiva nelle condizioni in cui è possibile eseguire la stessa tramite una programmazione al computer.