La sterilizzazione è un argomento di grande importanza per la salute delle persone. Sempre più spesso ormai si sente parlare di malattie sostenute da batteri, virus e funghi, della loro trasmissione e del problema della loro prevenzione.
Per questo motivo l'Ambulatorio Medico Dentistico applica per tutti gli strumenti e per gli ambienti di lavoro, rigidi protocolli di sterilizzazione e sanificazione atti a tutelare al meglio la salute dei pazienti. Tutti i processi di sterilizzazione di seguito riportati, vengono rigorosamente valutati ed aggiornati periodicamente secondo le vigenti norme in tema di sicurezza sanitaria.
STERILIZZAZIONE: PROTOCOLLO OPERATIVO
La procedura di sterilizzazione si sviluppa attraverso cinque processi:
1 - DECONTAMINAZIONE
Gli strumenti subito dopo l'uso vengono immersi in una soluzione disinfettante concentrata a base di ossigeno attivo. I tempi di immersione non devono essere inferiori a 30 minuti. La sola decontaminazione non è sufficiente a garantire l'eliminazione completa del rischio infettivo.
Turbine, contrangoli, manipoli e siringhe acqua-aria, vengono decontaminati esternamente con una soluzione alcoolica al 60%.
Si rende quindi necessario procedere alla seconda fase.
2 - DETERSIONE
Le frese e gli strumenti canalari, la strumentazione chirurgica, di conservativa, protesica, ortodontica ed i portaimpronte vengono lavati eliminando la soluzione disinfettante attraverso due fasi:
- una fase di lavaggio manuale
- una fase di lavaggio automatica (utilizzando apparecchi ad ultrasuoni)
Il materiale plastico, visiere ed altro, viene deterso con ipoclorito di sodio; turbine, contrangoli, manipoli e siringhe acqua-aria, vengono detersi con soluzione antimicrobica a base di benzalconio cloruro e clorexidina in soluzione idro-alcoolica.
3 - CONFEZIONAMENTO
Un buon confezionamento è fondamentale al fine di mantenere la sterilità del materiale fino al momento dell'utilizzo.
Vengono utilizzate a tal scopo sigillatrici termiche di ultima generazione. Una volta aperte le confezioni, lo o gli strumenti da usare, devono essere impiegati nel minor tempo possibile. Se uno o più strumenti non vengono utilizzati, devono essere considerati ugualmente contaminati e quindi sottoposti nuovamente al processo di sterilizzazione.
4 - STERILIZZAZIONE
È il momento più importante di tutto il processo in quanto permette a tutti gli strumenti di essere perfettamente esenti da ogni i tipo di microorganismo patogeno, ivi comprese le spore.
Viene effettuata in autoclavi di classe B a vapore saturo. Queste apparecchiature sono programmate secondo i requisiti imposti dal Comitato Europeo di Normalizzazione.
Viene controllata la stampante, presente in ogni autoclave, che collegata al sistema di valutazione del processo, controlla in automatico i fattori essenziali che assicurano la sterilizzazione. Questo sistema è quindi in grado di segnalare all'operatore eventuali specifiche anomalie del processo dell'autoclave.
Oltre alla lettura del report ad ogni sterilizzazione, la garanzia dell'avvenuto processo è data anche dalla presenza, su tutte le confezioni degli strumenti, di un indicatore chimico che vira di colore, come indicato dal produttore della confezione stessa, se il processo è avvenuto correttamente.
5 - CONSERVAZIONE
Al termine del processo di sterilizzazione, tutti gli strumenti imbustati vengono ordinatamente riposti nei cassetti degli studi e nei luoghi adatti, al fine di mantenerli nelle perfette condizioni pronti per essere utilizzati.
PULIZIA E SANIFICAZIONE AMBIENTALE DELLA CLINICA
La pulizia di tutti gli ambienti dell'Ambulatorio Medico Dentistico è effettuata dalla OPI Città di Milano s.r.l., ditta esterna con la quale si è stipulato un capitolato tecnico che evidenzia e regolamenta le operazioni per le pulizie generiche in ambienti socio-sanitari (quale è questo ambulatorio).
Per quanto riguarda i prodotti, la ditta stessa ci ha fornito tutte le caratteristiche ed i principi attivi dei presidi medico chirurgici utilizzati (soluzioni detergenti con alchil-demetil-benzilammonio cloruro all'1,5%, clorexidina all'1,5%, detergenti acidi viscosi contenenti sali d'ammonio quaternario con inibitori di corrosione).
Per la disinfezione e sanificazione ambientale di tutti i 10 box odontoiatrici, e di tutti i luoghi dello stabile, con particolare attenzione e cura delle aree in cui vi è ammassamento e passaggio del pubblico, viene utilizzato un presidio medico chirurgico antibatterico, autorizzato dal Ministero della Sanità al numero 15847 e distribuito dalla Bayer s.p.a.; viene inoltre effettuata una saturazione con Ozono di tutti gli ambienti.